Terni e l’Umbria nelle cronache del mese di agosto

Terni, 13 agosto 1953 – I detenuti del carcere di Terni iniziano uno sciopero della fame di due giorni. Aderendo ad una protesta che vede coinvolti diversi istituti carcerari italiani, chiedono d’incontrare i deputati locali Elettra Pollastrini (Pci) e Filippo Micheli (Dc)  perché in Parlamendo sia sollecitata un’amnistia.

Narni, 30 agosto 1926– Un ufficialedell’esercito muore in un incidente stradale nei pressi del bivio di Narni, sulla Flaminia. L’ufficiale viaggiava sulla carrozzetta di un sidecar, finito fuori strada  e contro un albero. Il sottotenente Edoardo De Rienzi, di Avellino è morto sul colpo. Ferito il soldato Ernesto Padovani, di Genova, che guidava la moto.

Spoleto 10 agosto 1956 – Un minatore spoletino, Ercole Capotondi di 35 anni, è tra i 262 morti della sciagura mineraria di Marcinelle, avvenuta l’8 agosto. I familiari sono stati informati per telegramma e due fratelli del Capotondi sono partiti per il Belgio. I minatori di Morgnano, intanto, hanno inviato un telegramma di solidarietà ai compagni belgi e a tutti coloro che sono stati colpiti dalla sciagura.

Savona, 26 agosto 1892 – La società Terni annuncia di aver disposto l’inizio dei lavori per rimettere in moto i macchinari della Tardly-Benech, società in fallimento rilevata dalla Terni. Per l’operazione vengono impiegati venti ex dipendenti della fabbrica savonese i quali lavoreranno a fianco di tecnici arrivati da Terni.

Terni 27 agosto 1894 – Al vicedirettore della Fabbrica d’Armi di Terni, maggiore di artiglieria cav. Camillo Zucchetti, è stata conferita una delle più importanti decorazioni giapponesi. Si disposizione dell’imperatore che sono state consegnate le insegne di ufficiale dell’Ordine Imperiale del sacro Tesoro.

Otricoli, 28 agosto 1892- Nel corso delle grandi manovre militari in atto presso Otricoli, un sergente muore per insolazione, mentre un soldato di cavalleria è rimasto gravemente ferito per una sciabolata datagli da un sergente il quale è stato consegnato ai carabinieri.

Arrone 29 agosto 1890 – Sono terminati i lavori per la grande fabbrica della polvere da sparo senza fumo che ha sede ad Arrone. Un ispettore d’artiglieria si recherà a  visitare questo nuovo stabilimento “impiantato secondo gli ultimi portati della scienza moderna, il quale non temerà rivali in Europa”.

Ferentillo, 1 agosto 1876 – Con un decreto del Re,  il Comune di Ferentillo è costituito in sezione autonoma del collegio elettorale di Terni.

 

VEDI ANCHE 

Pillole di cronaca di mezz’agosto

/ 5
Grazie per aver votato!