1921, autocarro finisce nel Nera: tre operai narnesi morti e quattro feriti

Narni, gli stabilimenti

Tre operai narnesi morti ed altri quattro feriti e ricoverati in gravissime condizioni. Fu il tragico bilancio di un incidente che coinvolse sette dipendenti dell’Elettrocarbonium di Narni Scalo.

Erano su un camion carico di legname che sarebbe dovuto arrivare ad Amelia. Percorrendo un tratto di strada che costeggiava il fiume Nera, l’automezzo ad una curva andò diritto: l’autista (ma nelle cronache originali è definito chauffeur), Aldino Lanari, di 24 anni, aveva perso il controllo del pesante autocarro nonostante fosse esperto nella guida. Si ipotizzò per questo motivo che ci fosse stato un guasto allo sterzo, Scavalcato il parapetto l’automezzo finì nel fiume che quei giorni era in piena, inabissandsi in pochi secondi.

“Quando fu possibile organizzare i soccorsi – raccontava il cronista – si ripescarono tre cadaveri: quello dello chauffeur e degli operai Pietro Costa, di anni 30 e Sabatino Petrini di anni 51, e quattro feriti gravi di cui uno gravissimo. Le vittime sono tutte narnesi”.

ACQUISTABILE ON LINE
e A TERNI C/O LIBRERIA UBIKALTEROCCA, IN CORSO TACITO

/ 5
Grazie per aver votato!