1929, a Terni e Perugia grandi celebrazioni della “Marcia su Roma”

Grandi manifestazioni in tutta Italia il 28 ottobre 1929 per celebrare l’anniversario della Marcia su Roma. Non mancarono, ovviamente, Perugia e Terni.

A Perugia circa quindicimila camicie nere hanno sfilato “applauditissime”, riferivano i dispacci di agenzia stampa, per le vie della città. Quindi si sono “ammassate” in piazza Quattro Novembre “dove il sen. Federzoni ha tenuto il discorso commemorativo dopo brevi parole del segretario federale Ramaccioni”. Nel pomeriggio furono inaugurate “le opere del Regime tra cui la più importante è il Palazzo degli Studi dell’Istituto Superiore di Medicina Veterinaria, ove venne inaugurato il nuovo anno accademico”.

A Terni, si leggeva nei dispacci ufficiali, “un imponente corteo al quale hanno partecipato i Fasci, i Sindacati e le rappresentane di tutte le associazioni della provincia, ha filato per le principali vie cittadini fra due ali di popolo plaudente”. Oratore ufficiale fu a Terni l’onorevole Manusardi che parlò dal balcone del municipio. Nel pomeriggio “hanno avuto luogo le inaugurazioni delle opere pubbliche che erano state annunciate alcuni giorni prima le quali “rappresentano un notevole contributo al rifiorimento del paese”. Tra di esse le case popolari per gli impiegati comunali e le case economiche dei ferrovieri, otto opere stradali, tre edifici scolastici d’istruzione e di cultura, nove opere sanitarie igienico-sociali, tredici opere idrauliche, un impianto di illuminazione pubblica, dodici opere di vario genere”. Tra le opere inaugurate la casa di riposo “Alessandro Mussolini” al convento di Colle dell’Oro.

2,0 / 5
Grazie per aver votato!