Ferentillo, il rispetto per la “Republica”

 

La casa, una palazzina di due piani nemmeno tanto grande, adesso è in vendita. E’ a Ferentillo, in centro, lungo la strada principale che attraversa l’abitato; per chi arriva da Terni e si dirige verso l’alta Valnerina si trova sulla destra, un centinaio di metri dopo lo scollinamento. Cos’è che rende particolare questa piccola costruzione?

La sensibilità del suo proprietario che prima di apporre sopra al portoncino d’ingresso il cartello “Vendesi” ha avuto la premura di darle una bella ristrutturata. Operazione che ha comportato anche il rifacimento della facciata, riverniciata di un bel giallo ocra.

"W La Republica" su una casa a Ferentillo
La casa di Ferentillo con la scritta “W La Republica” (con una sola “B”) risalente al periodo del referendum istituzionale del 1946.

Non è questa la sensibilità che si intende sottolineare, ma quella dimostrata per la cura con cui si è voluto salvare dalla riverniciatura un rettangolo della facciata, perché lì c’è una scritta che è un pezzetto di storia: “W La Republica”. Scritto proprio così, utilizzando un pennello e un po’ di vernice marrone. In bella calligrafia, tutto in stampatello, su tre righe e con un errore di grammatica (Repubblica scritto con una sola “bi”). ferentillo (4)Una scelta che è anche il segno di un profondo rispetto per l’istituzione repubblicana.
Non esistono dati di immediata accessibilità e relativi specificatamente a Ferentillo sul risultato del referendum monarchia-repubblica del 2 giugno 1946. In Umbria la vittoria dei fautori della repubblica fu schiacciante: 301.209 voti contro i 117.755 a favore della monarchia.
Resta la testimonianza di una passione politica che era diversa da oggi. Una passione che era partecipazione, impegno, speranza e che portò qualcuno ad esternare la propria soddisfazione non preoccupandosi di scriverlo sulla facciata di casa. E dopo più di mezzo secolo salvandola, quella scritta.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Altre immagini in Graphiti

Ferentillo, il rispetto per la “Republica”

/ 5
Grazie per aver votato!