Ternani che gente

libro-ternani

“C’è un vero tesoro di curiosità, informazioni, notizie, ricostruzioni storiche e aneddoti nel nuovo libro di Walter Patalocco… Ternani che gente-Storie di una città, edito da edizioni Thyrus che si sviluppa in 180 pagine illustrate con sottile ironia da Alessio Patalocco

Nel corso del racconto fatto da Patalocco prendono vita personaggi e momenti di vita cittadina così vivi, quasi carnali, che il lettore ha la sensazione di essere testimone diretto di quei fatti e di conoscere uomini e donne di cuiscopre, riga dopo riga, storie, umori, punti di forza e debolezze. In altre parole leggendo “Ternani che gente” si ha l’impressione di sedersi nella piazza centrale di Terni e ammirare da spettatore privilegiato lo svolgersi della vita cittadina: dalla fondazione a oggi”.
Il Messaggero, Pietro Frenquellucci

“Nelle 177 pagine del libro, Patalocco racconta naturalmente i ternani – figure note a tutti, ma anche personaggi ‘minori’; episodi risaputi, ma anche fatti poco conosciuti – e c’è anche la città con la sua storia, i cui alti e bassi sono analizzati e raccontati con quello stile che i lettori di umbriaOn conoscono – visto che Walter Patalocco è il corsivista del giornale – e mostrano di apprezzare sempre di più”.
Umbria On

“Un libro di storia scritto con un gusto particolare: l’attenzione all’inconsueto, allo strano a quel qualcosa che rende stuzzicante e divertente leggere. L’interesse, la curiosità per scovare notizie che nessun altro sa è il filo rosso che unisce le storie raccontate da Walter Patalocco nel suo ultimo libro… Patalocco è un giornalista che scrive di storia, di storie della sua città che ama profondamente e che conosce altrettanto profondamente per essere stato per 25 anni di fila caposervizio del Messaggero”
Il Messaggero Lucilla Piccioni

“Terni com’era e com’è, illustrata attraverso il carattere della sua gente che ha sempre dovuto e saputo adattarsi e reagire. Una serie di cronache in differita con piccoli e grandi fatti spesso sconosciuti”.
Terni in Rete Claudia Sensi

 

Walter Patalocco, "Ternani che gente". 
Edizioni Thyrus Arrone, 2016. Euro 15

/ 5
Grazie per aver votato!