Terni 1933, il campionato di ciclismo per giovani fascisti

ciclismo

Nel 1933 Terni fu designata quale sede di partenza e di arrivo del campionato di ciclismo a squadre riservato ai giovani fascisti. Duecento i concorrenti che, domenica 24 settembre 1933, si schierarono alla partenza data alle 12 e 15. Erano giunti a Terni nella giornata di sabato, che fu dedicata alle cerimonie di rito. Tutti in corteo, e preceduti dal segretario federale, avevano traversato la città, nel pomeriggio, e s’erano recati al monumento ai Caduti per deporre una corona d’alloro.

La gara era una cronometro a squadre che si avviavano ad affrontare “l’aspro percorso  di km.116 e 200 metri”, a distanza di due minuti l’una dall’altra.
Le squadre rappresentavano ciscuna il fior fiore del ciclismo delle province italiane. Vinse Pistoia, alla fine, ma la lotta fu accesa. Dopo un non meglio specificato – nelle cronache – tratto di sette chilometri di salita, il primo rilevamento cronometrico: prima era la squadra di Torino con tre minuti di vantaggio su Milano A, Firenze, Como, Padova, Roma B e Perugia. Nel successivo tratto di pianura Milano B, Frosinone, Lucca e Vercelli si ritirarono , mentre Terni B e Rieti, perdettero un elemento a causa di cadute e la loro gara era compromessa.
Pistoia, che era stata sempre tra le prime, si assicurò la vittoria nell’ultimo tratto di corsa, quello tra Narni e Terni. Ad Acquasparta era passata prima Firenze, seguita da Roma (che difendeva il titolo conquistato l’anno prima) con Pistoia che transitò al quinto posto, ma era in netta ripresa, tanto che già a Narni era in testa: “I corridori – riferirono le cronache – informati della prima posizione raggiunta hanno compiuto a oltre 37 orari gli ultimi 11 chilometri della gara”.

1.Pistoia (Bernacchi, Lapi, Cecchi, Calandrini) in ore 3 e 36’ alla 
media di km 32,158; 
2. Padova a 2’2”; 
3. Roma A a 3’1”; 
4. Como a 3’45”; 
5. Roma B. a 3’59”; 
6. Varese a4’24”; 
7. Pisa a 4’31”; 
8 Savona A a 4’52”; 
9. Genova a 5’3”; 
10. Mantova a 7’13”, 
11. Terni; 
12. Firenze B.
/ 5
Grazie per aver votato!