1938, sotto la neve Spello vince il derby di pallacanestro contro il Belfiore

“Nel campo sportivo dal plumbeo cielo lenta lenta cadeva la neve”, cominciava così, con un richiamo poetico, la cronaca dell’incontro di pallacanestro tra Spello e Belfiore, valido per il campionato provinciale, giocato il 18 dicembre 1938. Il romantico cronista della Gazzetta di Foligno scriveva comunque subito dopo che “La squadra di Spello fu vittoriosa. Il suo avversario, Belfiore, ha combattuto coraggiosamente con foga, ma nulla ha potuto contro la maggior tecnica dei baldi giovani del collegio “Vitale Rosi” i quali si sono comportati magnificamente, imponendo la loro classe agli avversari”.

Il primo tempo della partita si concluse sul punteggio di 11 cesti a 4 in favore degli spellani; Belfiore reagì nel secondo tempo, ma non andò oltre il punteggio di 11 cesti, mentre lo Spello era arrivato a 19 risultando vincente.

“Arbitro imparziale, correttezza e signorilità da ambo le parti – si concludeva la cronaca – Alla fine della partita venne offerto ai giocatori delle due squadre dal Segretario del Fascio nella sala del Dopolavoro un cameratesco rinfresco”.

/ 5
Grazie per aver votato!