Foligno 1934, in mostra i lavori di cucito delle “Giovani Italiane”

giovani tagli e cucito

Nel mese di Luglio del 1934, a Foligno, nel palazzo comunale Candiotti, fu allestita l’esposizione dei lavori eseguiti dalle Giovani Italiane che avevano fequentato il corso di Taglio indetto dal comitato femminile d’onore dell’Oopera Balilla.

Alla cerimonia di chiusra furono presenti il commissario Prefettizio del Comune, cav. Uff. Coppola col segretario capo dottor Napoli, il segretario politico colonnello Blasi di Statte, il dott. Gastone Biondi, il commissario di pubblica sicurezza cav . Marrozzo, il centurione Martelluzzi, il comandante del Fascio giovanile Sdrobòlini, le componenti del comitati femminile d’onore, molte insegnanti e la stampa.

Il corso aveva avuto la durata di tre mesi, con ventisette “assidue frequentatrici a Foligno e frazioni. Le ragazze furono divise in due classi. La prima per le signorine fino ai 14 anni; la seconda per la signorine dai 14 i 18 anni. Nella prima classe furono confezionati corpetti da neonati, bavaglini, cuffiette, salviettine, mutandine – tutto offerto poi all’asilo nido – e grembiulini donati all’asilo infantile “Giuseppe Garibaldi”.

Nell seconda classe frono confezionati vestiti da bambini, modellini di carta ed un vestito per ciascuna delle allieve tagliato secondo gli ultimi figurini della moda.

/ 5
Grazie per aver votato!